-->

mercoledì 29 gennaio 2014

Le mie pagelle di ieri

Se abbiamo incappucciato la Banda Cappuccio è stato grazie ad una prestazione di squadra impeccabile. Una sola distrazione per tempo (intesa come episodi di distrazione, quindi un'ottima media) e grande intensité. E' in partite come queste che si accetta di buon viso di svegliarsi all'indomani (cioè oggi) con la schiena rotta, roba che Nadal in Australia in confronto aveva una pagliuzza nell'occhio.
Questi sono i miei giudizi, sindacabili, personali e dettati da una buona dose di euforia per il 5-1 che ci porta al terzo posto almeno fino al 30 gennaio.

Siry 7 § Poco impegnato nel primo tempo, dove non sbaglia e non fa miracoli. Sarebbe stato la Madonna di Lourdes se avesse in qualche modo e non chiedetemi come neutralizzato il loro 1-0. Nel secondo distinguo due fasi: la prima è che a volte - ovviamente lo fa a fin di bene, ma la cosa non garantisce risultati - esagera nel mettere ansia (anche sul 3-1!) quando in realtà non c'è grande allarme. La seconda, che è la fase di Siry che tutti amiamo, è che non solo dà sicurezza a noi, ma anche in modo latente e per tutta la partita, scoraggia gli altri: corner, punizioni, tiri da lontano... è normale che ci provino, sennò dovrebbero stare a casa, però io percepisco che lo fanno con uno scoramento che gioca dalla nostra.

Tobago 8
§ Applica la difesa a zona e il gioco d'anticipo che adoro in un difensore, ruolo che copre benissimo pur essendo lui un profeta dell'attacco. Si intende alla perfezione con Pelly: la fase di studio del loro centro boa (il 12) si completa con l'episodio che ci vede castigati col gol, ma è quanto basta per evitare che si ripeta nel corso di tutta la partita. Annullato il loro schema primario, il più è fatto. Fondamentale il gol dell'1-1 in quel momento della partita.

Pelly 7,5 § Lo zinzinello che lo separa da Tobago è dovuto soltanto al fatto che, essendo la Pellese discepolo della marcatura a uoma (dito) - che sia chiaro svolge in modo impeccabile - mi tiene un po' schiavo dell'uomo di fascia. Un ottimo Pelly comunque, che ormai si è dimenticato della mascherina e salta su tutte le palle alte alla Bruce Harper con la giusta spavalderia.

Bonnie 7,5 § Pressi, copertura e ottima intesa con Tobago sia in impostazione che nello spartirsi i compiti difensivi. Bene sia nel primo che nel secondo tempo, senza distinzioni. Non abbiamo ancora capito che dovremmo usarlo di più sulle rimesse, cercando "depahiwsqui" per conclusioni dirette o per la spizzata sul secondo palo, anche se sul secondo palo ci arriva già di suo.

Adeba 8 § Grande padronanza del centrocampo e fateci caso, trae giovamento da una difesa (nostra intendo) meno infognata del solito. Finalmente è più libero di impostare o lavorare palloni da centrocampo in su, piuttosto che nella nostra metacampo. E potendo tirare fa la differenza. Fondamentale il 2-1 in quel momento della partita.

Fains § Non mi valuto da solo. Per me parla il campo, resto a disposizione del mister. Sono molto contento per questa vittoria.

Depa 7,5 § Meglio nel primo che nel secondo tempo, in cui lamenta, specie nei primi minuti, di non ricevere biglie. Ma è un classico dei nostri secondi tempi fare un po' di fatica dopo il rientro in da campa. Sottolineo però che nel 2014 dopo l'intervallo siamo ancora inviolati. La punizia concessagli da Adeba e Toby gli riporta il buon umore (nella graduatoria è come De Jong e Birsa, che tirano se Balo e Honda gliele lasciano). E il 3-1 in quel momento è  f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e.

Dennis 7 § Ha lo spirito di sacrificio di venire mezzo rotto e la pazienza di restare al freddo ad aspettare il suo turno, con la fiducia di chi sa che entrerà solo dopo che la avremo chiusa. Regalo che gli facciamo (con il fondamentale gol del 4-1 che mette il cappuccio alla partita) e che lui ricambia facendosi trovare pronto sul gol ciliegina sulla torta. Ha tirato, resistendo alla tentazione di scartare il portiere. Che si stia disintossicando?

fay

9 commenti:

  1. io ti darei 7.5 come voto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, 4 e mezzo. Pelly, sveglia, meno di 9 è un insulto! E sei pure mio fratello...

      Elimina
    2. è sempre mezzo punto in più di quello che ti ha dato robi!

      Elimina
  2. io vorrei ricordare a tutti l'apertura di esterno destro di bonnie.
    un colpo mitico.
    io e dennis, in panchina, abbiamo apprezzato.

    RispondiElimina
  3. pelly ma tu abbocchi così a un anonimo? non si è manco sforzato di falsificare la firma...

    RispondiElimina
  4. massì lo sapevo... sarà stato mdp

    RispondiElimina
  5. Meno male che c'è gente che le vede certe cose

    RispondiElimina